Sono sempre di più le persone che scelgono di basare la propria alimentazione sui vegetali, a tutto vantaggio della salute pubblica. Per aggiornarti in questo settore in rapida crescita, per dare risposte competenti e avvicinare più persone a questa scelta di salute, ecco alcuni utili punti di partenza sul sito di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV.
Perché Nutrizione Vegetariana: una breve introduzione che spiega perché, per il professionista della nutrizione, sia importante acquisire competenze nel settore emergente della nutrizione a base vegetale.
Master di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana: il master è attivo presso il Campus Virtuale dell'Università Politecnica della Marche, e si svolge on-line. Dura un anno e ha lo scopo di fornire le conoscenze per un'adeguata comprensione dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell'alimentazione a base vegetale.
Libri consigliati: una selezione di libri in italiano e in inglese per costruire le basi di una solida competenza in nutrizione vegetariana.
Tante persone compiono questa scelta dai molteplici vantaggi: per la salute, per l'ambiente, per gli animali. Svantaggi? Nessuno, specie se si opta per la variante 100% vegetale. Trova le risposte ai dubbi più diffusi, scopri i "miti sfatati" e impara che cos'è la scelta vegetariana.
Vegetariani: come e perché: che cosa significa esattamente il termine "vegetariano", quali sono le sue varianti e i vantaggi di questa scelta, soprattutto quella 100% vegetale.
Domande e risposte: le domande che più frequentemente possono sorgere a chi si appresta a compiere la scelta vegetariana, e brevi risposte (con risorse di approfondimento segnalate), per guidarti in questa scelta ricca di vantaggi per tutti.
L'alimentazione 100% vegetale non solo porta vantaggi alla tua salute, ma preserva il pianeta e salva moltissimi animali da sofferenze estreme e dall'uccisione al macello.
Scelta etica: gli animali sono esseri senzienti, capaci di provare sensazioni, emozioni, sentimenti, ma vengono invece trattati come macchine per produrre carne, latte, uova.
Scopri il trattamento che subiscono negli allevamenti.
Scelta ecologica: sai qual è l'impatto sull'ambiente della produzione di carne, latte, uova? Per consumo di risorse, questi sono indiscutibilmente i "cibi" più dispendiosi, inefficienti e inquinanti che si possano concepire.
Scopri l'impatto ambientale degli allevamenti.
Scelta sociale: sai quali sono le implicazioni sociali di questo cibo?
Povertà, fame nel mondo... Le produzioni attuali di cereali e legumi sarebbero sufficienti a sfamare tutti, occorrerebbe solo consumare direttamente i vegetali, anziché usarli per nutrire gli animali d'allevamento.
Scopri le implicazioni sociali di un'alimentazione basata sui cibi animali.
La scelta vegan è una scelta etica che consente di risolvere tutti questi problemi e aiuta la tua salute.
Scopri su VegFacile.info come compierla e perché, in un facile percorso guidato.
PiattoVeg - i libri